chi siamo   |   calendario   |   foto   |   diario   |   cultura   |   testi   |   sondaggi  TEST   |   links Home scrivici
Vuoi ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica tutte le date dei nostri concerti, le nostre iniziative e le novità del nostro sito? Allora iscriviti alla newsletter dei Charé Moulâ indicandoci il tuo indirizzo email
Questo sito non è ottimizzato per Internet Explorer®
 
I CANTI DEI C.M.  

GRASIUZINA D'I BRIQUET

- COURENTA PIEMONTESE
- Grafia : Italiana

Un canto della zona di confine tra le Province di Cuneo e Torino, nella zona tra i fondo valle dell'Infernotto e del Pellice, che probabilmente, un tempo, era ballata a courenta.
Noi la riproponiamo in questa versione da ballo, velocizzando il canto. L'abbiamo appreso dal Gruppo di Ricerca "Mare Tera".


Grasiuzina d'ì Brichet
tüti i di chila s'da 'l blet
a s'dà 'l blet per fese bela
e smieie a la bianca stela

ciribiribin ciumbalalero
ciribiribin ciumbalalà

Grasuizina va fè 'l let
so Pinotu i cur d'apres
i cur d'apres cun le man giunte:
"falu bas che pësu munte"

So Pinotu va a Türin
a cumpreie n'anelin
n'anelin d'la perla bianca
për purteilu a la sua speransa

so Pinotu va a Pineröl
va cumpreie en bel pairöl
en pairöl e 'na ramina
'n cüciar 'd bosc e 'na förciulina

So Pinotu a Bricheras
va cumpreie en mataras
mataras d'la piüma fina
per cugieie la grasiusina,
mataras d'la piüma fola
per tucheie la parpaiola !

ciribiribin ciumbalalero
ciribiribin ciumbalalà.


Traduzione :
Graziosina dei Bricchetti (o degli zolfanelli a seconda dell'interpretazione) tutti i giorni si da il belletto, si da il belletto per essere bella e assomigliare alla bianca stella; Graziosina va a fare il letto ed il suo Giuseppe gli corre appresso, gli corre appresso con le mani giunte: "fallo basso che io possa salire"; il suo Giuseppe va a Torino a comprarle un anellino, anellino con la perla bianca per portarle la sua speranza; il suo Giuseppe va a Pinerolo, a comprarle un bel pentolone, un pentolone e una pentola, un cucchiaio di legno ed una forchetta; il suo Giusepe va a Bricherasio, va comprarle un materasso, materasso di piuma fine per coricarci la Graziosina, materasso della piuma scema per toccarle la "parpaiola"…


<< Torna all'indice

 
Vieni a lasciare un tuo saluto o un commento sul Diario dei visitatori del nostro sito o vieni a leggere cosa ne pensano quelli che sono passati prima di te.

CONCERTI  
domanda:
Dove si terrà il vostro prossimo concerto ??

risposta:
Non preoccuparti, al momento non lo sappiamo neanche noi !

Torna a visitare queste pagine per essere costantemente informato sugli spostamenti del tuo gruppo musical-etilico preferito.
altre feste e manifestazioni
 
 © 2002 Charé Moulâ  Torna SU Home scrivici