chi siamo   |   calendario   |   foto   |   diario   |   cultura   |   testi   |   sondaggi  TEST   |   links Home scrivici
Vuoi ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica tutte le date dei nostri concerti, le nostre iniziative e le novità del nostro sito? Allora iscriviti alla newsletter dei Charé Moulâ indicandoci il tuo indirizzo email
Questo sito non è ottimizzato per Internet Explorer®
 
I CANTI DEI C.M.  

LA BARBOUIRO (SEN PARTI')

- VALSO
- Grafia : Escolo dou Po

Questo pezzo fa parte dei canti legati alla questua delle uova, momenti gogliardici di festa tradizionale legati al carnevale, presenti in diverse realtà piemontesi. La canzone, originaria delle Langhe, fu tradotta a nosto modo da Sergio Arneodo.
Noi l'abbiamo appresa da Giuseppe Flesia (Gesù) di Ostana per cui lo eseguiamo nella versione conosciuta in Alta Val Po.


Sën partì dë noste mëizoun, l'ero jò scazi sero
sen vengù içi a chantà e sounà, dounà la bono sero
e bono sero a lou patroun e dëcò a la patrouno
sën vengù içi a chantà e sounà senso 'mandà licenso

E se voulè dounanou d'uou de la jalino bioncho
tuchi, tuchi lhi matin ilh è sal nìi qui chonto
e se voulè dounanou d'uou de la jalino rousso
tuchi, tuchi lhi matin lh'è su sal nìi qui purso

D'garo ilai 'quèl fratouchin quë la lh'ò së la porto
el 'speto lou regalin quë la patrouno lhi porto
ma acò es pa en fratouchin, l'è ‚n chucho caramele
quë la lhi pias a fàa l'amour bou le sfilhete bele.


Traduzione :
siamo partiti dalle nostre case, era già quasi sera, siamo venuti qui a cantare e suonare, darvi la buona sera, e buona sera al signor padrone e anche alla padrona, siamo venuti qui a cantare e suonare senza chiedere licenza; e se volete darci delle uova della gallina bianca, tutte, tutte le mattine è sul nido che canta, e se volete darci delle uova della gallina rossa, tutte, tutte le mattine lei è su sul nido che spinge; guarda là quel fraticello che c'è sulla porta, lui aspetta il regalino che la padrona gli porta, ma questo non è un fraticello, è un ciucciacaramelle, cui piace fare l'amore con le ragazzine belle.


<< Torna all'indice

 
Vieni a lasciare un tuo saluto o un commento sul Diario dei visitatori del nostro sito o vieni a leggere cosa ne pensano quelli che sono passati prima di te.

CONCERTI  
domanda:
Dove si terrà il vostro prossimo concerto ??

risposta:
Non preoccuparti, al momento non lo sappiamo neanche noi !

Torna a visitare queste pagine per essere costantemente informato sugli spostamenti del tuo gruppo musical-etilico preferito.
altre feste e manifestazioni
 
 © 2002 Charé Moulâ  Torna SU Home scrivici